LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo economico sociale

Cos'è

Il liceo delle scienze umane opzione economico sociale consente di stabilire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale. Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche e umanistiche, offre una preparazione aggiornata e spendibile in più direzioni.
È l’unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere. Inoltre le scienze economiche e sociali si affiancano alle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi dei fenomeni economici e sociali.

UN PERCORSO FORMATIVO COMPLETO E MODERNO

Il Liceo Economico Sociale è il liceo della contemporaneità perchè porta il mondo di oggi dentro la scuola. E’ il Liceo del futuro perchè nei prossimi anni le competenze economiche e quelle sociali saranno fondamentali per le giovani generazioni.

E’ il Liceo in cui si studiano due lingue straniere necessarie per cogliere le opportunità sul nostro territorio e all’estero.

“Si studia solo economi aziendale”

Una disciplina importante del Liceo Economico Sociale è diritto-economia: non si tratta però dell’Economi Aziendale ma dell’Economia Politica.

Le Scienze Umane del Liceo Economico Sociale (LES) puntano sulla sociologia, sulla metodologia della ricerca, sulla psicologia e l’antropologia. Il Liceo fornisce sia una formazione scientifica sia quella umanistica.

COSA TROVERAI A SCUOLA

La sede nuova del Liceo Economico Sociale è a Viserba in Missirini, 10. C’è un’aula magna di 180 posti,  un laboratorio linguistico e informatico, un’ampia biblioteca, un laboratorio di scienze e di fisica; un laboratorio 3.0.

A cosa serve

Molti diplomati del LES scelgono l'università: alcuni frequentano i corsi di economia o di scienze politiche. Altri frequentano giurisprudenza oppure c'è chi, come Sara, sta frequentando sociologia a Trento o, come Marzia, lingue a Forlì. Altri scelgono la strada del lavoro nel settore dei servizi oppure la formazione superiore.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Libero Missirini, 10, 47922 Viserba RN

• Orari