Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il progetto, che nasce da un bando di selezione annuale per finanziamento ad Enti e scuole da parte della nostra regione indirizzato a progetti orientati alla  transizione ecologica e digitale ed all’inclusività, si è articolato su due anni scolastici (2020/21 e 2021/22) ed ha visto la partecipazione della classe 3 D del liceo linguistico dello scorso a.s.

La prima parte del progetto si è svolta a Maggio 2021, i ragazzi sono stati protagonisti attivi di un laboratorio sulla loro impronta ecologica coadiuvato unitamente da esperti quali ingegneri ambientali e dalle docenti di scienze, matematica e italiano. Le attività sono state arricchite dal confronto e scambio di buone pratiche effettuato con piattaforme di videoconferenza e con uso di E-Twinning con un gruppo classe del “Neues Gymnasium” di Rüsselsheim (Assia), scuola facente parte attivamente della  “Fairtrade NG goes green” (scuole della rete “green” tedesca). Il partenariato virtuale, che è stato condotto con la collaborazione tra la docente di tedesco della classe ed il collega di geografia specializzato in metodologia CLIL (tedesco), ha motivato e sollecitato i ragazzi delle due nazionalità, promuovendo in modo innovativo e creativo il raggiungimento dello sviluppo linguistico anche con la metodologia CLIL, in due lingue di riferimento inglese e tedesco e nel contempo ci ha permesso di sviluppare delle priorità europee, quali lo sviluppo della competenze tecnologiche e dell’informazione digitale, della cittadinanza attiva legata al rispetto dell’ambiente e della transizione ecologica, nonché di coesione ed equità sociale, perché ha permesso agli studenti di sviluppare la funzione di orientamento universitario e professionalizzante.

La seconda parte, settembre 2021- gennaio 2022 si è svolta in un anno ancora segnato dalla pandemia, in questo periodo gli alunni hanno avuto la possibilità di effettuare degli incontri in aula e direttamente sul territorio, presso un’azienda agricola che promuove attività educativo-didattiche e sociali, nonché di frequentare un laboratorio informatico di web-design articolato su 30 ore; esso, partendo dalla consapevolezza acquisita dalla classe di quanto le nostre abitudini alimentari e le nostre scelte di acquisti possano impattare sull’ambiente, è giunto alla simulazione di interfacce di un’applicazione digitale- “Ecoclick” - pensata per spronare i giovani alla creazione di eventi ed attività culturali inerenti il riciclare e l’uso consapevole di prodotti ecosostenibili, integrando i punti di forza culturali del nostro entroterra in utili itinerari di benessere a trecentosessanta gradi da valorizzare turisticamente e da rendere fruibili a tutti.

Infine, a conclusione dello scorso anno scolastico, a maggio 2022, è stata realizzata presso l’aula magna della sede di via Missirini una tavola rotonda di disseminazione dei progetti “green” della scuola e di confronto per progettare il futuro, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica e digitale. Gli allievi delle classi 3 D, 4Q e 4A del liceo linguistico e 4 A del liceo economico-sociale hanno incontrato la Dirigente del Comune Chiara Fravisini e la funzionaria Carlotta Fabbri, impegnate all’interno dell’amministrazione nella riqualificazione del territorio attraverso progetti strategici sostenibili e presentato loro le attività e l’applicazione “Ecoclick” realizzata, l’incontro è stato poi oggetto di un articolo che qui riportiamo.

Si ringrazia per l'apporto al progetto: la regione Emilia Romagna, il comune di Rimini, l'associazione Rigas il podere Santa pazienza e tutti i docenti:

Annalisa Frisoni (matematica)
Patrizia Baldacci (scienze)
Paola Pecci (lingua e cultura tedesca)
Monica Iandoli (lingua e letteratura italiana)
Martina Frenquellucci (lingua e cultura inglese)
Monika Pucher (lingua e cultura tedesca)
Il docente del liceo "Neues Gymnasium" di Ruesselsheim Stefano Lucifero  e LA REFERENTE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ISTITUTO  CINZIA TIZZI
L'ingegnere Francesco Suzzi (Associazione Etsi Inspira)
I formatori del laboratorio informatico: Matteo Emanuele, Caterina Cicchetti, Roberta Orlati
Francesca D'Arco (associazione Rigas)
Manuela Fellini (azienda agrituristica "La mula d'oro")