Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia)

Cos'è

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Gli studenti possono così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.

UNA SCUOLA-MONDO
Il Liceo Giulio Cesare ha più di 200 anni ma non è ancora vecchio; quello che la cultura classica ha da offrire proprio oggi non è un museo impolverato, ma un tesoro di insegnamenti culturali, etici e civili.
Così il latino e il greco sono una proposta per il futuro; il nostro liceo scommette sulla unità dei saperi, sulle relazioni tra antico e nuovissimo, si ispira a principi di uguaglianza, vuole educare alla civile convivenza democratica e alla tolleranza,  offrendo pari opportunità per entrare, tutti, in una scuola-mondo.

“Al Classico si studia solo latino, si studia solo greco e non si fa matematica”

Non è così: l’inglese è potenziato in due corsi su quattro, per le discipline scientifiche negli ultimi due anni di corso si propongono approfondimenti disciplinari in preparazione agli accessi universitari.
Al Classico è anche arrivata la tecnologia: sul canale Youtube  puoi trovare le videolezioni di letteratura antica di una nostra insegnante.

COSA TROVERAI A SCUOLA
Tutte le nostre aule sono dotate di strumentazione elettronica e collegamento a internet, lim o videoproiettore; abbiamo un laboratorio di lingue e uno di informatica, una biblioteca in corso di digitalizzazione, nessuna palestra (siamo in centro storico!) ma biciclette per spostarsi in centri sportivi cittadini.

A cosa serve

Non tutti se ne sono accorti, eppure la cultura classica è stata molto rivalutata negli ultimi anni; formarsi sulle lettere antiche come materie d'indirizzo è riconosciuto, all'università e all'estero, come formazione approfondita e capace di successo in ambiti diversissimi, dall'ingegneria elettronica a quella biomedica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Maurizio Brighenti, 38, 47921 Rimini RN

  • CAP

    47921

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Contatti